Il Laboratorio di Vetreria Artistica

Spazio Espositivo Vetreria ArtisticaIl nostro Laboratorio di Vetreria Artistica fondato a Roma nel 1992, negli anni vanta molte collaborazioni con vari artisti esperti nell’arte del vetro. Dopo una intensa e ricca collaborazione tra gli artisti Giovanna Chieppa, Cristina Sterpetti e Giulio Beligni, nel 2008 nasce il marchio “Eugenìa“, testimonianza di un’empatica creatività volta alla ricerca, allo studio e alla declinazione di tutte le tecniche di lavorazione artistica del vetro.

Eugenìa firma vetrate artistiche e complementi d’arredo (tavoli di cristallo, lampade, appliques, separeè) nei diversi stili: dal modello tradizionale fino a spaziare nella sperimentazione di nuove tecniche per creare opere artistiche, tavoli di cristallo, lampade, appliques, separeè utilizzando vetri che risaltino le vetrate dal design moderno e contemporaneo. Nel nostro Laboratorio di Vetreria Artistica realizziamo vetrate artistiche caratteristiche, estetiche e funzionali dell’oggetto e dell’ambiente che le accoglierà. Dedichiamo particolare attenzione all’ascolto e alle esigenze del cliente professionista (Architetti, Designer, Arredatori, ecc.) offrendogli l’opportunità di realizzare la propria idea.

Eugenìa cura in modo particolare lo studio del decoro di tutta l’oggettistica che si esprime nella linea creativa del laboratorio: dalle brocche incise, ai vassoi mosaicati; dagli orologi in vetrofusione ai piatti dipinti con la tecnica della grisaglia. Su suggerimento dei nostri clienti nascono decori personalizzati per servizi di piatti, liste nozze, bomboniere, presenti per ricorrenze.

La Pittura sul Vetro: la poetica della luce

Eugenìa è specializzata nella pittura su vetro con la tecnica della grisaglia o grisaille, miscela di ossido metallico e polvere di vetro, di color nero o bruno, cotta a gran fuoco. La pittura a grisaglia possiede una grande forza espressiva dovuta dalla modulazione della luce che attraversando il vetro di supporto e da origine a immagini di luminosa trasparenza.

La grazia dei disegni Liberty, i giochi bizzarri geometrici e astratti, l’eleganza degli interventi di pittura a grisaglia, consentono di interpretare al meglio le potenzialità estetiche di una vetrata artistica, armonizzandosi con naturalezza all’arredamento degli ambienti. La pittura su vetro, a differenza di altre tecniche pittoriche, quali l’acquerello, l’olio, le tempere, l’affresco, che lavorano su supporti neutri e ricevono il colore, interviene sul vetro già colorato in pasta e asportando il pigmento li dove si vuole far passare la luce, consente di modellare il soggetto in chiaroscuro, conferendo volume e profondità alle forme.

L’esecuzione si divide in tre fasi fondamentali: la Filettatura, la Mezzatinta e la Cottura. Per la Filettatura si dipingono i contorni del disegno con pennelli sottili (a serbatoio) in pelo di bue. La fase successiva della Mezzatinta consiste nel velare il pannello di vetro con una tinta uniforme di varia intensità. Una volta asciutta, la velatura viene asportata così da rivelare gradualmente il colore del vetro sottostante creando l’effetto tridimensionale. Il pannello viene poi cotto a 600 gradi.

Contattaci Adesso!

Creazioni Vetrate Artistiche

  • Vassoio Mosaico Serpente
  • Vassoio Mosaico
  • Set Piatti Componibili
  • Piatti Componibili
  • Tavolo in Legno con Mosaico