Skip to main content

Chi Siamo

la Nascita della Cooperativa

30 anni della coopmagazzino

10 Marzo 1992

Si costituisce la Magazzino Cooperativa Sociale Integrata onlus

La Cooperativa Sociale Magazzino è un’impresa sociale con sede a Primavalle (quadrante nord-ovest) che opera da trent’anni nella formazione e nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati con disagio psichico e di persone fragili a rischio di esclusione sociale.
Costituita nel marzo 1992, in linea con il processo di de istituzionalizzazione dell’ospedale psichiatrico
(comprensorio Santa Maria della Pietà) e in riferimento alla legge 381/91, per rappresentare luogo di lavoro, fonte di reddito ed ente di appartenenza per persone con disagio psichico, la Cooperativa Sociale Magazzino è senza fini di lucro, si ispira ai principi della mutualità e della solidarietà sociale ed è rappresentata, da sempre, al 50% da persone svantaggiate utenti del DSM Asl Roma1.
Iscritta al Registro delle Imprese di Roma nella sezione ordinaria, nell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali sezione “B” Produzione e Lavoro, dal 1993 ha sempre collaborato con il DSM USL Rm12, poi
RME, oggi Asl Roma1, nella gestione dei Corsi di Orientamento Preformazione e Formazione Lavorativa rivolti agli allievi del CDR Borromeo finanziati dal Comune di Roma, Assessorato Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute. Ha inoltre collaborato negli anni con i DSM della ex RMA, della ex RMC e della ex RMD nella gestione di centri diurni e/o commesse lavorative.
Attualmente la Cooperativa Sociale Magazzino svolge Coordinamento Generale per un R.T.I. di cooperative sociali affidatarie dei servizi socio-riabilitativi delle strutture intermedie (centri diurni) del DSM Asl Roma1 ed in particolare gestisce le attività del CD Borromeo (XIV Municipio) e del CD Boemondo (II Municipio).
Le attività produttive della cooperativa interessano diversi settori: Vetreria Artistica, Progettazione e Manutenzione del Verde, Grafica e Stampa, Restauro del Mobile e Corniceria.
Nei nostri laboratori operano soci dipendenti e collaboratori esterni, impegnati sia nello svolgimento delle commesse lavorative, che nei corsi di formazione rivolti agli allievi del CD Borromeo e nel tutoraggio di tirocini finalizzati all’inserimento lavorativo.
La sede sociale della Cooperativa Magazzino, un ex dormitorio comunale nel XIV Municipio a circa 1 Km dal Comprensorio del Santa Maria della Pietà di Roma, ospita sia i laboratori che gli spazi espositivi
e di vendita aperti al pubblico, raggiungibile sia da via Federico Borromeo, 67 che da via Ascalesi, 60.
Programmiamo in sede anche i CORSI PER TUTTI*, ovvero corsi aperti al pubblico presso i propri laboratori specializzati ed attrezzati.
Inoltre la Magazzino organizza eventi pomeridiani, ‘SPAZIO APERTO in COOPERATIVA’, un’occasione per visitare i nostri laboratori in attività, in concomitanza ad iniziative quali presentazione libri, seminari,
eventi musicali e molto altro ancora.
La Cooperativa Magazzino è uno SPAZIO APERTO a TUTT*, visitabile sempre. Chiunque sia interessato a conoscere la nostra realtà, può contattarci e venirci a trovare.

Simonetta Sterpetti

Responsabile
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.