S.Maria della Pietà - Padiglione 14

S. Maria della Pietà 2021 Progetto dei centri diurni del DSM ASL Roma 1 - anno 2021 “Nastro P14” Padiglione 14 Comprensorio S. Maria della Pietà -Roma

La Respirabilità di un luogo è un requisito indispensabile per favorire l’accesso, coinvolgere, incuriosire, causare corrispondenze e far sentire a proprio agio le persone che vi giungono. Chi opera in Salute Mentale, è consapevole, per esperienza,

che l’accuratezza dei luoghi risponde ai requisitii della sicurezza e incide in maniera significativa sugli utenti, suggerendo loro anche lo “stile” di frequentazione. Ci riferiamo qui a tutte le persone in genere, e quindi anche, a quelle che escono o provano ad uscire da periodi di isolamento, di allontanamento dalla realtà, di ritiro sociale, per le quali il luogo rappresenta il primo approdo del disgelo.

Acclarati studi di Architettura e di Sociologia continuano a ribadire quanto la qualità di un contesto spaziale abbia una ricaduta positiva sulla qualità dello stato psico-fisico della persona e sulle relazioni tra individui.

 L’adozione di un luogo di interesse pubblico dunque, frequentato a diverso titolo dai cittadini della città, ci è apparsa una soluzione credibile sulla quale valesse la pena investire. 

Il progetto, dedicato agli interni del Padiglione 14 e allo spazio a verde che lo circonda,  si inscrive nella cultura del Bene Comune,   metafora dell’auspicato equilibrio tra  pubblico e privato.


Il progetto, pensato come proposta aggiuntiva dal R.T.I. di 5 Cooperative Sociali di cui la MAGAZZINO COOPERATIVA SOCIALE INTEGRATA a r.l. è la Mandataria, all’interno della gestione dei servizi socio-riabilitativi per il DSM ASL ROMA 1   per il triennio 2019-2021, prevedeva l’individuazione di un bene immobile al quale destinare interventi rappresentativi di alcune delle attività svolte presso i Centri Diurni, migliorandone l’aspetto estetico e la fruibilità.

Su indicazione del DSM ASL ROMA 1 e con l’approvazione dell’Ufficio Salute Mentale dell’Assessorato alla Persona Scuola e Comunità Solidale di Roma CAPITALE è stato proposto il Padiglione 14, di proprietà della ASL ROMA 1, sede odierna dei servizi della UOSD Disturbi del Comportamento Alimentare, e della UOC TMSREE del DSM, all’interno del Comprensorio del S. Maria della Pietà: luogo storico simbolico del trattamento del disturbo psichico, del quale viene ribadita la Centralità urbana.  

Il progetto ha le caratteristiche della riproducibilità, primo step di un processo che, in linea con le politiche sociali del Comune di Roma, di anno in anno può prevedere l’individuazione di luoghi/beni sui quali intervenire,  in  un movimento continuo, una Scia. 

Un Nastro di interventi cadenzati nel tempo distribuiti nella città, a migliorare luoghi e relazioni: propedeutici a rafforzare il funzionamento stesso dei Centri Diurni, ampliandone gli obiettivi e il radicamento stesso nel tessuto sociale metropolitano.

Padiglione 14

Il Progetto

SEGRETERIA E AMMINISTRAZIONE

INFORMAZIONI Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì
Il Sabato solo su appuntamento

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Federico Borromeo, 67 00168 Roma It (Europe)
Tel. 06 6144451  Cell. +39 39999133 - 340.53.62.042 

segreteria

©Copyright 2018 | Magazzino Soc. Coop. Sociale Integrata a.r.l. O.N.L.U.S. | All Rights Reserved | P.IVA: 04278141009
Via Federico Borromeo, 67 00168 Roma It (Europe)
Tel. 06 6144451  Cell. +39 39999133 -  340.53.62.042

PI e CF: 04278141009
Codice Univoco: T9K4ZHO