Via Federico Borromeo, 67 • Roma  Tel. 06 6144451

Corso annuale
di restauro del mobile antico

Basato sui principi del restauro conservativo.

Quando

Abbonamento 12 mesi
1 volta a settimana
per 4 ore
martedì 9.30-13.30

Dove

In sede
in Via Federico Borromeo, 67 - 00168
Roma (Primavalle)

Temi

Principi del restauro conservativo
Analisi dell'intervento
Tecniche di preservazione del legno

Temi

Pittura delle superfici Riparazioni, reintegrazioni Finitura
e ricomposizione

Costo del corso

€ 95,00 mensili

Attrezzatura inclusa
Quota Assicurativa Esclusa (+ 50.00)


Restauro conservativo

Ogni corsista avrà l’opportunità di sperimentarsi direttamente nell’apprendimento delle tecniche di restauro attraverso esercitazioni pratiche di laboratorio. E’ prevista una breve parte introduttiva riguardante la teoria del restauro, nozioni sulle essenze più usate, conoscenza ed utilizzo corretto degli attrezzi e dei prodotti.

Durante il Corso di Restauro del Mobile verranno eseguiti lavori individuali e di gruppo su oggetti propri o forniti dalla cooperativa.

Obiettivi

Il corso si propone l'obiettivo di fornire agli allievi le competenze essenziali per intraprendere autonomamente delle azioni di restauro e conservazione del mobile antico

Competenze

Il corso è curato dagli operatori della Cooperativa Sociale Magazzino che dal 1992 coinvolge utenti ed operatori della Salute Mentale in numerosi progetti formativi. Il Laboratorio di Restauro del Mobile Antico della Coop Magazzino esegue da anni lavori di restauro ligneo secondo i principi fondamentali del restauro conservativo. Ogni mobile è un caso speciale: “ Restaurare non significa ricondurlo a tutti i costi al suo aspetto originario presunto, ma significa soprattutto arrestare il suo decadimento e consolidare ciò che rimane, interferendo il meno possibile con le sue caratteristiche estetiche”. I primi due principi sono appunto la conservazione degli elementi originali e l’uso di procedimenti reversibili; un altro principio è quello di rispettare l’invecchiamento del legno.

SEGRETERIA E AMMINISTRAZIONE

INFORMAZIONI

Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì
Il Sabato solo su appuntamento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Federico Borromeo, 67
00168 Roma
It (Europe)

Tel: +06 61 44 451

Questo piccolo autocarro rosso, acquistato nel 1995, ha rappresentato una colonna portante della nostra attività di Cooperativa Sociale. Sia nelle attività ordinarie trasporti di materiali d’uso acquistati per le attività dei settori, al ritiro e la consegna di vetrate, stampati, piante, mobili e sedie impagliate presso i nostri clienti, al trasporto di macchinari per il giardinaggio e di materiale di risulta del verde da conferire a discarica, che in quelle straordinarie come ai trasporti legati a MOSTRE ed Esposizioni di Artigianato e soprattutto di piante di ROSE, quando si partecipava alle Fiere di Florovivaismo presso il Castello di S.Anatolia di Narco, Palazzo Patrizi Castel Giuliano , Bracciano, Casale dei Pini, La Storta, l’Auditorium della Musica, Roma, la Conserva della Neve, prima a Bagnaia e poi al Parco dei Daini a Villa Borghese...

Un contributo anche minimo per noi è importante. Grazie!

Amount

©Copyright 2018 | Magazzino Soc. Coop. Sociale Integrata a.r.l. O.N.L.U.S. | All Rights Reserved | P.IVA: 04278141009
Via Federico Borromeo, 67 00168 Roma It (Europe) Tel: +06 61 44 451