Via Federico Borromeo, 67 • Roma  Tel. 06 6144451

Laboratorio
di Impagliatura delle Sedie

Il Laboratorio di Impagliatura delle Sedie

della Cooperativa Sociale Magazzino offre un servizio di Impagliatura di Sedie di ogni tipologia e stile; da quelle antiche alle moderne riproduzioni sempre con un occhio attento alla qualità del servizio e alla soddisfazione del cliente.
L’Impagliatura a Cordino

Sedia con Impagliatura a Cordino

viene eseguita completamente a mano, utilizzando un cordino in vera erba palustre già ritorto. La lavorazione del cordino può essere fatta su sedili, sedie o divanetti e permette di ottenere un disegno detto “a quadri”.
L’Impagliatura di Vienna

Sedia con Impagliatura di Vienna

esprime già nel nome la componente di manualità di chi la esegue: è come eseguire un ricamo ed è necessaria una certa abilità. I fili di trafilato di giunco vengono passati e ripassati più volte manualmente nei forellini lungo il perimetro della seduta (o dello schienale) fino a creare il gioco di intrecci tipico della Vienna. L’Impagliatura di Vienna è riconoscibile dalla paglia che passa sotto la seduta, pertanto basta capovolgere la sedia per verificarne l’autenticità.
L’Impagliatura con Paglia di Fiume

Sedia con Impagliatura di Paglia di Fiume o di Carta

è un metodo tradizionale che utilizza un filato naturale prodotto in Italia esclusivamente con erba che cresce spontanea lungo il corso dei fiumi. La Paglia di Fiume viene raccolta manualmente e lasciata poi ad essicare in modo del tutto naturale. I fili d’erba così ottenuti, vengono bagnati e ritorti manualmente fino ad ottenere un filato di prima qualità dal profilo tondo e con un diametro variabile da i 3 agli 8.

l’Impagliatura Industriale di Vienna

Sedia con Impagliatura Industriale di Vienna

si utilizzano “tessuti” di paglia precedentemente intrecciati meccanicamente e poi venduti in forma di bobine da cui si ricava la seduta che verrà applicata al telaio per mezzo di un filo di midollino che andrà a fermare il tessuto all’interno di una scanalatura presente sul bordo del telaio della sedia. Inventata dal celebre Michael Thonet la sedia n°14 in legno massello curvato è ancora oggi una tra le icone della storia del design.
logo magazzino

©Copyright 2018 | Magazzino Soc. Coop. Sociale Integrata a.r.l. O.N.L.U.S. | All Rights Reserved | P.IVA: 04278141009