• Home
  • Restauro mobili

Laboratorio
del restauro del mobile antico

Corso annuale di restauro del mobile antico

Basato sui principi del restauro conservativo.
Docente: Monica Beligni

RESTAURO MOBILI ROMA, SAN PIETRO
LABORATORIO PER LA CURA DEI TUOI MOBILI

Doratura, laccatura, tampone, intaglio, decorazione, da Restauro Mobili Roma- San Pietro offre ogni tipo di intervento per un restauro di qualità.

Restauro mobili antichi e nuovi è a Roma a Primavalle, Aurelio, San Pietro, Balduina, Camilluccia, Prati, Borgo Pio.

Il laboratorio restauro per i vostri mobili è specializzato nel rinnovare, trattare, restaurare legno antico ma non solo. Restauro Mobili Roma –San Pietro si occupa di restaurare anche mobili che hanno subito dei danni riportandoli al loro originario splendore.

Il servizio di restauro mobili di qualità comprende lavori di lucidatura a tampone, intaglio e restauro conservativo  Un mobile antico può mantenere o ritrovare il suo splendore originario solo se trattato da mani esperte. Le nostre, per esempio. Restaurare mobili a Roma oggi significa rivolgersi a noi.

Laboratorio di Restauro
del mobile antico

Ogni mobile è un caso speciale: “ Restaurare non significa ricondurlo a tutti i costi al suo aspetto originario presunto, ma significa soprattutto arrestare il suo decadimento e consolidare ciò che rimane, interferendo il meno possibile con le sue caratteristiche estetiche”.

Laboratorio di
Decorazione del Mobile

Nel nostro laboratorio possiamo restituire un aspetto nuovo a un vecchio mobile che non sia di antiquariato (antico o moderno) attraverso varie tecniche di pittura decorativa:

Laboratorio di Restauro del Mobile Antico

Diagnosi

Disinfestazione (Antitarlo)

Consolidamento

Pulitura

Riparazioni Strutturali

Reintegrazioni

Tinteggiatura e Stuccatura

Lucidatura a Cera

Lucidatura a Tampone

Altre Tecniche

Stile Shabby

La parola shabby significa letteralmente usurato, invecchiato, logoro.

Storia

Lo stile shabby chic nasce in Gran Bretagna e rievoca il tipo di decorazioni delle tipiche case di campagna inglesi, con divani e tende in chintz e vecchie pitture; altri influssi sullo shabby chic provengono dalle decorazioni a dipinto svedesi del XVIII secolo, dai castelli della Valle della Loira francesi e dal design degli Shakers americani. Il termine è stato coniato per la prima volta dalla rivista britannica The World of Interiors nel 1980. Negli Stati Uniti, a partire dagli anni ‘80, lo stile shabby chic si è imposto con successo nelle classi borghesi, in particolare tra gli amanti dell’arte e dell’artigianato di qualità, in un periodo in cui la diffusione di mobili e complementi d’arredo costosi era ormai una realtà radicata. Lo stile Shabby chic è, attualmente, uno degli stili più di tendenza nel campo dell'arredamento e dell'interior design per il tocco di romanticismo ed eleganza che è in grado di imprimere a tutti gli ambienti della casa per cui viene utilizzato, dalla cucina alla camera da letto passando per il salotto. Inoltre, questo stile d'arredamento si contraddistingue per le tonalità pastello e il riutilizzo di vecchi arredi tramite la tecnica del decapè. Molti interior designer lo associano allo stile provenzale.

SEGRETERIA E AMMINISTRAZIONE

INFORMAZIONI Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì
Il Sabato solo su appuntamento

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Federico Borromeo, 67 00168 Roma It (Europe)
Tel. 06 6144451  Cell. +39 39999133 - 340.53.62.042 

segreteria

©Copyright 2018 | Magazzino Soc. Coop. Sociale Integrata a.r.l. O.N.L.U.S. | All Rights Reserved | P.IVA: 04278141009
Via Federico Borromeo, 67 00168 Roma It (Europe)
Tel. 06 6144451  Cell. +39 39999133 -  340.53.62.042

PI e CF: 04278141009
Codice Univoco: T9K4ZHO