Skip to main content

Laboratorio di Restauro
del Mobile Antico

Siamo maestri artigiani nel mestiere del restauro e del trattamento del legno. Nel nostro laboratorio si eseguono lavori di recupero del mobile antico secondo i principi fondamentali del restauro conservativo. Ogni mobile è un caso speciale: “ Restaurare non significa ricondurlo a tutti i costi al suo aspetto originario presunto, ma significa soprattutto arrestare il suo decadimento e consolidare ciò che rimane, interferendo il meno possibile con le sue caratteristiche estetiche”.

Restyling e Decorazione del Mobile

Siamo specializzati nel rinnovare, trattare, restaurare legno antico ma non solo. Ridiamo vita anche a mobili non di pregio che necessitano di un relooking per cambiarne lo stile. Dallo shabby chic all'industrial, siamo in grado di effettuare un total restyling dell'arredo della tua casa, attraverso varie tecniche di pittura decorativa.


Tecniche di restauro

Diagnosi

Disinfestazione (Antitarlo)

Consolidamento

Pulitura

Riparazioni Strutturali

Reintegrazioni

Tinteggiatura e Stuccatura

Lucidatura a Cera

Lucidatura a Tampone

Altre Tecniche

dallo Shabby Chic...

La parola 'shabby' significa letteralmente usurato, invecchiato, logoro. Lo stile shabby chic nasce in Gran Bretagna e rievoca il tipo di decorazioni delle tipiche case di campagna inglesi, con divani e tende in chintz e vecchie pitture; altri influssi sullo stile provengono dalle decorazioni a dipinto svedesi del XVIII secolo, dai castelli della Valle della Loira francesi e dal design degli Shakers americani. Il termine è stato coniato per la prima volta dalla rivista britannica The World of Interiors nel 1980. Questo stile di arredamento si contraddistingue per le tonalità pastello e il riutilizzo di vecchi arredi tramite la tecnica del decapè.

...all'Industrial

Uno stile giovane e metropolitano, molto di moda, che prende piede negli USA già dagli Anni 50, quando i magazzini dismessi e i vecchi depositi venivano recuperati per realizzarne delle abitazioni. Diventa una vera tendenza con la Factory di Andy Warhol, uno dei primi loft riconvertito in abitazione-studio. Lo stile industriale predilige l'impiego di materiali quali il legno grezzo non finito o non lavorato, con il quale viene realizzato ad esempio un tavolo da pranzo. Dai colori scuri, tipo il nero, caffè, melanzana o verde, l’ambiente industriale è originale e moderno, ma arricchito da un tocco retrò. Il suo fascino sta proprio nel recuperare e riutilizzare quello che non è più usato, per ridargli nuova vita, ma lasciandolo nelle sue condizioni originarie. In questo stile sono ben accolti i grandi contrasti, poiché si fa volentieri contaminare da altri stili, come lo stile minimal, liberty o lo stile shabby chic, cogliendo, per quest’ultimo, i suoi aspetti più romantici.